Héloïse Piolat, violoncellista, ha maturato la sua esperienza d’insegnamento durante la sua formazione artistica a Colonia in Germania e attualmente insegna a Perugia presso la scuola di musica La Bottega di ARS ET LABOR. Nell’anno accademico 2009/10 è stata collaboratore esperto della classe di Quartetto del Conservatorio di Perugia.
Nata a Parigi, ha ottenuto giovanissima il «Premier Prix en violoncelle et musique de chambre». In seguito ha deciso di continuare i suoi studi musicali in Germania, grazie anche alla borsa di studio attribuitale dalla DAAD, alla Musikhochschule di Friburgo i. Br. con Christoph Henkel e poi con Hans Christian Schweiker ad Aquisgrana (sezione distaccata della Musikhochschule di Colonia), dove si è diplomata cum laude nel 2007. Il suo diploma è stato riconosciuto equipollente al diploma rilasciato nei Conservatori italiani.
Si è perfezionata in masterclass con Wolfram Christ, Janos Starker, Roland Pidoux, Valentin Erben, Wolfgang Böttcher e Christoph Wynecken ed altri. Già borsista della Yehudi Menuhin Foundation, ha effettuato numerosi concerti come solista e camerista in Francia, Germania ed Italia.
Ha fatto parte dell'orchestra Gustav Mahler partecipando ad una tournée europea sotto la guida di Ingo Metzmacher e Franz Welser-Möst.
Dal 2006 al 2009 ha frequentato il Corso superiore di formazione musicale ARS ET LABOR a Vicenza. ARS ET LABOR le ha assegnato una borsa di studio, intitolata al grande violoncellista Franco Rossi, grazie alla quale suona con l’arco Bazin del Maestro.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero in Duo con la pianista Christa Bützberger, col Trio ARS ET LABOR e come primo violoncello del Gruppo strumentale ARS ET LABOR. In tale formazione, sta approfondendo in particolare la prassi del basso continuo, nell’ambito della ricerca delineata nel Progetto Alessandro Scarlatti.