Giulio Gaeta si occupa di formazione musicale in diversi ambiti dal 2000.
Ha insegnato educazione musicale nella scuola media superiore presso l’Istituto “Mazzini” di Jesolo (nelle sedi di Belluno, Feltre e Conegliano).
Dal 2002 segue a livello organizzativo, come coordinatore e poi direttore amministrativo, l’attività didattica di ARS ET LABOR, che interessa musicisti provenienti da tutto il mondo e ha ricevuto riconoscimenti dalle più importanti istituzioni italiane (Presidenza della Repubblica, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Umbria, Regione Veneto ecc.)
Insegna presso La Bottega di ARS ET LABOR.
Ha iniziato gli studi pianistici a Belluno, dove ha poi frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Pier Narciso Masi. Nel 1997 incontra Christa Bützberger e Marina Rossi, sotto la guida delle quali si diploma come privatista presso il Conservatorio di Mantova e consegue il diploma del Corso triennale di Pianoforte e Musica da camera ARS ET LABOR. Questo incontro gli apre, attraverso lo studio della fenomenologia e l'integrazione funzionale pianistica, una prospettiva nuova ed affascinante sulla musica e sul suo valore formativo e di integrazione per l'essere umano, che sperimenta anche attraverso una mirata attività concertistica.
Dal 2009 si occupa di accordatura, manutenzione e riparazione di pianoforti.
Laureato in lettere presso l'Università di Venezia, è direttore della biblioteca del Centro Studi Ludwig Stein di Vicenza. Collabora alla realizzazione di Novecento Veneto Musica, progetto finanziato dalla Regione Veneto.
Attualmente è coordinatore del Progetto Alessandro Scarlatti e continua la sua formazione seguendo i seminari di fenomenologia di ARS ET LABOR.